BREVI CENNI SUL TAIKO

 

 

“Taiko” è il nome del “Grande Tamburo” giapponese. Con le sue notevoli dimensioni riproduceva il “Suono del Cuore”, l’organo supremo (Tai-Ko) del corpo umano. La sua funzione in origine era simile a quella delle nostre campane nei villaggi, ovvero annunciare certe ricorrenze, oppure mettere la popolazione in allarme se venivano individuate minacce nei dintorni, ma anche delimitare il territorio, che in pratica si estendeva fin dove si udiva il suono del Taiko.

In passato il Taiko serviva per infondere coraggio negli animi dei soldati in guerra. Nel Giappone antico cadenzava pure lo svolgimento dei riti collettivi scintoisti, buddisti e gli eventi folkloristici nei villaggi.

 

E’ solo dal 1950 in poi che il Taiko si è sviluppato come disciplina di gruppo. La sua diffusione è dovuta soprattutto al forte impatto visivo e sonoro di alcuni Kumidaiko come i Kodo e gli Ondekoza e all'energia che essi trasmettono, trascinando il pubblico in un vortice di suoni, vibrazioni ed emozioni.

 

Pur essendo una disciplina, il Taiko permette a chi lo pratica di dare libero sfogo alla propria spontaneità, raggiungendo così un benessere psico-fisico e divertendosi al tempo stesso.

Durante l’esecuzione dei brani ritmici si crea tra i percussionisti una forte empatia, proprio per la necessità dettata da questa disciplina di ascoltarsi l’un l’altro.

Lo studio e la pratica del Taiko permettono di sviluppare elevate capacità di coordinazione, controllo della respirazione, senso del ritmo e fluidità dei movimenti.

 

Nei paesi occidentali in cui questa disciplina è già conosciuta (Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Spagna), il Taiko si è diffuso sia come materia d’insegnamento scolastico, sia come metodo terapeutico per  alcune problematiche psico-fisiche.

 

Grazie a tutte queste caratteristiche il Taiko è rivolto a tutte le fasce di età e non richiede particolari abilità, ma soltanto la voglia di praticarlo con entusiasmo.

 

 

 

 

 

   

I più bei momenti....

 

Contatti:

asdhyoshi@gmail.com 

Facebook: Energy Taiko Team

Facebook: Hyoshi

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
©PALESTRA BUDOKWAJ VIA ZERBINI 10A 43125 PARMA TEL 0521 984333